Il colore è comunicazione web design Cesena Forlì

The sun is yellow! – Il colore è comunicazione

Si, Il colore è comunicazione. Quando Alex mi ha chiesto di cosa avremmo parlato nel primo post del nostro blog, alle 2 di notte, dopo ore ed ore al computer per disegnare le nostre grafiche, ho risposto in preda al delirio: “Il sole….Il sole è giallo”. Che al momento mi sembrava una stupidata detta per sdrammatizzare, ma poi ho pensato che, invece, non volendo avevo centrato l’obiettivo. Avevamo parlato di colori tutto il giorno e di come fossero importanti nella nostra vita, di come possano cambiare il nostro umore, ed infatti avevamo deciso di rendere proprio il colore protagonista della nostra rubrica del Lunedì.

Il colore è una delle componenti fondamentali del nostro lavoro, della comunicazione on e off line. L’utilizzo corretto del colore può diventare un’arma micidiale nel marketing. Sono stati fatti numerosi studi sulla psicologia del colore e su come la percezione di un prodotto o di un brand possa cambiare a seconda del colore che scegliamo. Diversi colori, diverse percezioni. E così il BLU nella maggior parte dei casi è associato a Successo, Fiducia, Sicurezza, il GIALLO alla Gioia, alla Felicità e all’Ottimismo, il ROSSO trasmette Passione, Energia, Eccitamento….e così via.

Certamente queste sono solo linee generali, come ogni cosa anche l’influenza che un colore può avere sui possibili clienti va contestualizzata. Non funziona come in matematica; nel marketing, nella pubblicità, nel mondo della comunicazione in generale, cambiando l’ordine degli addendi il risultato cambia, decisamente. Mercati diversi, target diverso, differenti tipologie di clienti non portano agli stessi risultati con le stesse strategie. Banalmente quindi anche la scelta del colore presuppone uno studio precedente sul mercato a cui dovremo parlare e sugli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Capire quali colori utilizzare nel vostro sito internet, nella vostra comunicazione social, nei vostri volantini è il nostro mestiere. Coordinare la vostra comunicazione al vostro brand è il nostro pane quotidiano. Viviamo di comunicazione, ci piace tuffarci nei colori e sentirli sulla nostra pelle.

Ed è proprio grazie al SOLE che vediamo il mondo colorato. La luce del sole, che percepiamo come bianca, è in realtà composta da raggi di diverso colore: lo spettro solare, ovvero i colori dell’arcobaleno. Quando un oggetto è colpito dalla luce solare assorbe alcuni colori e ne riflette altri, i colori che l’oggetto riflette sono quelli che noi percepiamo. Il SOLE da la vita, anche ai colori.

Quale modo migliore per inaugurare il nostro blog se non partendo dal Sole? A volte anche i deliri dopo 12 ore lavorative hanno un fondamento. C’è un’altra piacevole coincidenza. Il 5 dicembre è una giornata speciale, difficile ma evoca piacevoli ricordi. E’ il compleanno di una persona importante, che ha colorato la mia vita per tanti anni e che continua anche oggi a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Post comment